Magia del Natale


Vai ai contenuti

Il Panettone con la macchina del pane

Ricette Natalizie

Il Panettone con la macchina del pane


Questa è una ricetta che vi permetterà di ottenere in poco tempo, a differenza del metodo tradizionale, un panettone naturale ed inonderà la vostra casa del profumo del Natale più genuino e magicamente appetitoso.

Ingredienti: 180 gr. di farina di grano tenero, 180 gr. di farina Manitoba, 160 ml di latte, 1/2 cubetto di lievito di birra, 100 gr. di burro, 1 cucchiaino di sale, 200 g. di zucchero, 100 g. di uvetta sultanina ammollata in acqua, scorze di arancio e cedro candite q.b., 1 bustina di vanillina, 3 tuorli d'uovo, scorza di limone grattugiata.

Prima fase

Introdurre nel cestello la farina manitoba, metà della dose di latte, il lievito e 3 cucchiaini di zucchero. Avviare il programma impasto+lievitazione (durata circa 1 ora)

Seconda fase

Terminata la prima fase di lievitazione, amalgamare i tuorli con lo zucchero, il sale ed il burro fuso, aggiungere la vanillina, la scorza di limone grattugiata ed il rimanente latte, versare il tutto nella teglia insieme alla farina di grano tenero. Avviare di nuovo il programma impasto+lievitazione (circa 1 ora)

Terza fase

Al termine avviare il programma "dolce" + "doratura scura", verso la fine del primo impasto la macchina avviserà che è il momento di aggiungere l'uvetta e i canditi, una volta terminata l'operazione, se necessario aggiustare con latte o eventualmente un po' di farina e lasciare completare il programma (circa 3 ore e 30 minuti).

A questo punto sfornate il dolce e nascondetelo ad animali domestici o a figli particolarmente golosi in quanto rischiereste di dover assaporare solo l'odore del vostro capolavoro!!!


Torna ai contenuti | Torna al menu
Calcolo PageRank